Tanto entusiasmo e divertimento per gli alunni della scuola primaria "G.Pascoli" di Castellaneta, che nel pomeriggio seguiti da maestre e professori hanno preparato nei laboratori di cucina presso l'istituto alberghiero "Mauro Perrone"alcuni prodotti tra qui panzerotti, pizzette e panini.
I produttori di acciaio europei hanno presentato ricorso contro gli aiuti di stato all' Ilva di Taranto. EUROFER, l'associazzione europea dei produttori d'acciaio ha presentato un ricorso alla commissione europea, contro l'Italia, perchè considera gli aiuti di stato all'Ilva illegali. L’Ilva per ora non commenta la notizia.
Un elicottero del 118 proveniente da Catanzaro e diretto al policlinico di Bari si è perso ed è atterrato in un campo. Il pilota ha chiesto informazioni hai passanti, chiedendo dove fosse il policlinico. L'elicottero trasportava un uomo con ustioni al volto e al torace. Il pilota e il ferito sono stati recuperati da un ambulanza.
Stadio comunale De Bellis lavori in corso per il torneo Gaetano Scirea. La città di Castellaneta mette a disposizione per il torneo Gaetano Scirea, che avrà inizio tra qualche settimana uno stadio totalmente rinnovato. Al torneo vi prenderanno parte le squadre giovanili under 16. Sette i centri sportivi che ospiteranno l'edizione 2015 del torneo: Matera, Pisticci Montescaglioso in Basilicata e Toritto, Castellaneta, Ginosa e Statte nella vicina Puglia.
Una nostra lettrice Debora Belmonte ci ha inviato questo meraviglioso disegno realizzato da lei, dedicandolo alla Puglia. Rappresentazione di una ballerina di pizzica. Grazie Debora.
I militari della Compagnia Carabinieri di Castellaneta durante un servizio volto a contrastare il fenomeno del caporalato,hanno identificato cinquanta persone di nazionalità romena, tutti braccianti agricoli. Sono stati controllati tre mezzi impiegati per il trasporto di persone, due dei quali non erano in regola. Oltre ad avere a bordo un numero superiore di passeggeri a quello previsto erano privi di assicurazione e uno dei due mezzi era guidato da una italiano senza patente. Il reato è di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro nei confronti dei due che conducevano i pulmini, un italiano di quarantacinque anni ed una donna romena di trentatre. I mezzi sono stati sequestrati, e sottoposti a fermo amministrativo.
A Castellaneta in viale Europa sono nate due aree libere per cani, per come la intendiamo noi, è uno spazio sicuro e opportunamente recintato, all'interno del quale i cani possono essere lasciati liberi sotto stretta sorveglianza dei proprietari.
Le aree cani apportano effetti benefici ai cani, ai loro proprietari, ma anche alla comunità in generale.
l’attività fisica regolare mantiene in salute il cane e aumenta la sua aspettativa di vita.
- Addio a una delle figure più importanti della storia del blues di sempre. Aveva 89 anni. - B.B. King nome d'arte di Riley B. King. Con una lunghissima carriera alle spalle, è stato uno dei più importanti esponenti del blues della seconda parte del XX secolo e del XXI.Con la sua mitica "Lucille", una chitarra GibbsonES-355custom, è diventato un icona, stessa del genere musicale già a partire dagli anni cinquanta. Il suo sound è caratterizzato da suoni caldi e piacevoli che danno vita ad un blues elegante che lo ha contraddistinto per tutta la sua carriera. Il suo stile chitarristico è caratterizzato solo da parti soliste che si alternano al canto, senza mai sfociare in parti di accompagnamento.
Il Comune di Castellaneta ha installato 4 telecamere di videosorveglianza, in località Scapati e Val d'Oro, per risolvere il problema del vandalismo e delle discariche abusive.
La pizzica (detta nella sua forma più tradizionale di danza di aggregazione comunitaria pizzica pizzica, nella sua derivazione a fenomeno commerciale taranta) è una danza popolare attribuita particolarmente a Taranto e a tutto il Salento, ma fino a tutt'oggi diffusa anche in un'altra regione della Puglia, la Bassa Murgia. Fino ai primi decenni del XX secolo presente in tutto il territorio pugliese, assumeva nomi differenti rispetto ai vari dialetti della regione confondendola spesso con le tarantelle.
Fa parte della grande famiglia delle danze di tradizione denominate tarantelle, come si usa chiamare quel variegato gruppo di danze diffuse dall'Età moderna nell'Italia meridionale.
Domani 13 maggio alle ore 18 per le vie di Laterza si svolgerà una fiaccolata. La manifestazione è stata organizzata e voluta dai familiari di Giovanni Accetta,scomparso da Castellaneta lo scorso 22 aprile. La fiaccolata partirà da via Benedetto Croce fino a largo Fiera passando per la piazza centrale.
Castellaneta marina 11 maggio. Vasco Rossi, sulla spiaggia di Castellaneta Marina,dove rimarrà per qualche giorno per preparare il suo tour Live Kom '015. Corsa ed esercizi fisici per trovare la forma migliore in vista del tour, al San Nicola di Bari il 7 e l'8 giugno.
Domenica 10 maggio nella mattina in piazza Umberto I,verso le ore 10 circa un venditore ambulante si è accasciato al suolo rimanendo privo di sensi perchè in arresto cardiaco. Il personale del 118 dopo 20 minuti circa di rianimazione e 5 scariche effettuate sul posto, è riuscito a salvare il commerciante, un 55enne originario di Casablanca che ora si trova in sala di rianimazione nell'ospedale di Taranto.
Sabato pomeriggio 9 maggio il forte rumore di un fulmine preceduto da una luce intensa è caduto in via Magistro, dove c'è stata una fuga di gas. Ma i danni si sono registrati anche su via Roma, in via Giordano Bruno, via Pisanelli, via Mauro Fasano, via Fratelli Capriulo e vico IV Commercio. Tanti i danni, televisori fuori uso, caldaie rovinate, modem e router impazziti per danni che purtroppo si attestano nell'ordine delle migliaia di euro.